PROCESSO CREATIVO E FATTORI DI BLOCCO

Il processo creativo e i fattori di blocco

Cosa può causare la mancanza di creatività in ambito professionale

Come accennato nel precedente articolo, che consigliava lo sviluppo della creatività come rimedio per un migliore apprendimento, oggi vorrei riportare e argomentare quelli che sono i blocchi che l’uomo pone al proprio processo creativo, soprattutto in ambito imprenditoriale.

Dal punto di vista lavorativo, oltre che personale, riuscire a superare i blocchi creativi è molto importante per rendere al meglio e sopravvivere in questa difficile era di mercato in cui viviamo, che non a caso, è definita l’era dello Squalo.

Viviamo in un mercato dove l’offerta supera la domanda e per essere vincenti è necessario investire in creatività e innovazione.

PROCESSO CREATIVO E FATTORI DI BLOCCOTra i tanti fattori sfavorevoli allo sviluppo creativo possiamo citare, per esempio:

– Esagerato bisogno di vedere il mondo bianco o nero, senza sfumature;

Scarsa fiducia in se stessi ;

– Eccessiva paura di responsabilità e del fallimento;

Negatività nei confronti del nuovo o del diverso;

– Propensione alla superficialità.

Gli ostacoli principali allo sviluppo creativo sono strettamente legati ai primi anni di vita di ogni individuo, coloro che non sono stati stimolati al gioco, al disegno piuttosto che alle relazioni con altri bambini, saranno da grandi elementi diffidenti, rigidi  e non predisposti al cambiamento.

Allo stesso modo coloro che sono cresciuti nell’esaltazione e nell’esibizionismo, saranno sempre più impegnati a proteggere la propria immagine anzi che convergere energie attivando il processo creativo.

I blocchi creativi possono essere raggruppati sotto categorie quali i fattori emotivi o culturali.

Nella prima categoria rientra la paura di commettere errori, il bisogno di dipendenza dalle decisioni altrui e l’ansietà. Mentre tra i blocchi culturali rientrano le conoscenza e l’educazione individuale sul come affrontare novità, problemi e sfide.

Il buon processo creativo aiuta a fornire valore aggiunto a ciò che comunque andrebbe fatto e aiuta a completarlo in modo migliore, inoltre è possibile dare risposte nel presente conoscendo già come si muoverà il futuro, sulla base di dati, studi e intuito.PROCESSO CREATIVO E FATTORI DI BLOCCO

In campo imprenditoriale è difficile riconoscere l’importanza dell’ascolto attivo; tra colleghi e collaboratori, manager o semplici impiegati.

I pensieri che girano in un’azienda sono importanti e possono fornire spunti per guardare al futuro.

Il team di un’impresa rappresenta la vera fonte di idee che può dare vita ad un processo creativo vincente nel settore di riferimento e non solo.