Migliora la hall del tuo hotel e lascia stupefatti i tuoi ospiti
La prima cosa che i clienti di un hotel vedono è sicuramente la hall. Nei pochi minuti che seguono il loro arrivo avranno il primo impatto con ciò che gli si sta offrendo e cominciano a farsi un’idea dell’hotel.
È in questo momento che si creano le loro aspettative, per questo motivo bisogna cercare di fare una buona impressione fin da subito.
Esistono tante strutture alberghiere tra le quali un cliente può scegliere, perciò, iniziare a differenziarsi dagli altri competitor può essere davvero una mossa intelligente, soprattutto in quella fase di primo contatto in cui, come abbiamo già detto, si creano le aspettative del visitatore.
Chi si occupa di arredamento per hotel, ha evoluto la sua concezione di design, trasformando la hall, non più in una stanza di passaggio in cui fare il check-in, ma in qualcosa che rimanga impressa nella mente del viaggiatore non appena egli arriva.
Grazie ad alcuni accorgimenti, riuscirai a far sì che i tuoi ospiti pensino di essere entrati nel miglior hotel della tua zona non appena avranno messo piede nella Hall.
Fai in modo che sia funzionale
Tradizionalmente, la hall dell’hotel è un’unica grande stanza usata dagli ospiti solo per i processi di check-in o check-out.
Sarebbe innovativo creare un’area multifunzonale, che combini diverse stanze in una grande sala comune, dove le persone possono incontarsi o riunirsi.
Per esempio si può aggiungere una piccola sala dove i clienti possono rilassarsi oppure fare delle riunioni di lavoro. Un’altra idea vincente è quella di dedicare una stanza ai viaggiatori business, in cui potranno trovare tavoli con prese elettriche per i loro cellulari o computer.
Anche un’area gioco per bambini potrebbe essere una buona idea se il tuo obiettivo è quello di attirare il segmento family.
Garantisci spazio sufficiente per la socializzazione
I viaggiatori, al giorno d’oggi, sono sempre alla ricerca di esperienza. Anche per questo motivo hanno bisogno di una bella sala che permetta loro di rilassarsi, incontrare persone per condividere interessi comuni, parlare, mangiare, bere, oppure semplicemente per trascorrere del tempo. Con un po’ di creatività puoi sviluppare uno spazio accogliente con sedute modulari, aree con maggiore privacy e spazi comuni che incoraggino gli ospiti a comunicare e creare legami fra loro.
Fai in modo che sia comoda e rilassante
Sia che i tuoi ospiti siano in viaggio per lavoro che per piacere, non potranno fare a meno della comodità.
Solitamente i clienti sono motivati a tornare di nuovo nella stessa struttura, solamente se quest’ultima, li ha fatti sentire a proprio agio durante il soggiorno.
Assicurati che nella tua lobby siano presenti solo oggetti d’arredamento comodi e in perfetta sintonia con lo stile del tuo hotel, in modo che contribuiscano a creare quell’atmosfera accogliente che il visitatore ricerca.
Fornisci facile accesso ai servizi dell’hotel
Gli ospiti che soggiornano in un hotel, adorano poter avere accesso immediato ad alcuni servizi direttamente dalla hall. Prova a pensare al Wifi ad esempio, che è una delle prime cose che un turista si aspetta di trovare una volta varcata la soglia della struttura, oppure un grande televisore a schermo piatto per sentirsi come a casa.
Cerca di rendere il tutto ancora più entusiasmante inserendo una serie di negozi o servizi di cui potranno godere senza il bisogno di dover lasciare l’hotel.
Caratteristiche sostenibili
I moderni designer per hotel incorporano una serie di funzionalità sostenibili non solo per differenziarsi dalla concorrenza, ma anche per risparmiare sui costi a lungo termine e per contribuire a un mondo più verde.
Ultimamente i turisti sono più esigenti e si sentono più a loro agio in un luogo che sia ecologicamente al passo con i tempi.
Esempi di pratiche sostenibili includono l’utilizzo di fonti di luce efficienti, arredamento realizzato con materiali sostenibili come carta da parati e tappeti ecologici, ecc…
Il vantaggio che una hall ben progettata porterebbe alla vostra struttura, è di grande rilevanza soprattutto perchè l’ambiente che offrirete sarà in grado di stimolare le persone a creare relazioni e a ricordare la loro esperienza vissuta nel vostro hotel, garantendo di conseguenza, la fidelizzazione del cliente.