Gli hotel di lusso necessitano di servizi di housekeeping a 5*

5335515934_3d28ff476f_bIl servizio ai piani è il settore che si occupa di mantenere l’ordine e la pulizia nelle stanze e negli ambienti comuni dell’albergo. Questa mansione, fino a pochi anni fa era molto sottovalutata e, nella maggiorparte degli hotel, si trovava personale poco qualificato.

Ma è proprio l’housekeeping che garantisce il livello di pulizia e di efficienza di tutte le camere, ed è uno degli aspetti più importanti per l’ospite che deve soggiornarvi.

Potete solo immaginare che servizio si aspetterebbe di trovare un cliente che prenota in un hotel a cinque stelle!

A seguire troverete le principali carenze che ho individuato negli hotel:

1- Assenza di accappatoibed-1303450_1280

Dopo l’uso non vengono sostituiti, succede spesso.

È vero, basta una telefonata al servizio clienti e si risolve in poco tempo il problema, ma per quale motivo un cliente ospite in un hotel di lusso deve attivarsi per sistemare una mancanza della struttura?

2- Letti rifatti in modo non adeguato

Non solo gli angoli che non coincidono con le specifiche adeguate, ma lenzuola piegate talmente male da dovere necessariamente rifare tutto il letto daccapo. Hai mai pensato a dei test e dei controlli di qualità per questo?

3- Dov’è il sapone?

Una piccola saponetta in un bagno dotato di una vasca, un lavandino e una doccia separati, è chiaramente un errore di stoccaggio. Se non viene immediatamente rettificato nei giorni successivi, mi viene da pensare che sia semplicemente una cattiva pianificazione di limitazione dei costi.

4- Due bagnoschiumi e nessuno shampoo?

Ritrovarsi due bottigliette di bagnoschiuma e nessuna di shampoo o viceversa, succede molto spesso ed è un errore semplice da fare soprattutto quando i flaconi si assomigliano.

Ad ogni modo, chi è stato a progettare quel pessimo design? È possibile risolvere questo semplice equivoco anche solo cambiando il colore dei contenitori.

5- Strani orari di servizio15471603459_a9d11232a9_b

In alcuni hotel capita che gli orari di servizio ai piani, siano a metà o tardo pomeriggio, orario che può essere sconveniente per tutte quelle persone che tornano in camera per rilassarsi o darsi una sistemata prima di cena.

Può capitare di disturbare un ospite per errore, ma ci si aspetta che una volta presa nota delle abitudini del cliente, si adatti l’orario di pulizia della camera alle sue esigenze.

6- Lavelli che non scolano regolarmente

Una buona governante, dovrebbe sempre verificare che i lavelli funzionino correttamente.

In caso contrario, dopo aver identificato il problema, dovrà incaricare gli addetti alla manutenzione di riparare il guasto prima che l’ospite debba chiamare in reception per lamentarsene.

7- Soffioni della doccia che funzionano in modo scorretto

Adesso vanno molto di moda i soffioni doccia a pioggia o cascata, ma come quelli “classici”, questi ultimi non sono esenti da un costante controllo di manutenzione.

Gli stretti canali da cui fuoriesce l’acqua sono soggetti a calcificazione, causando fastidiose deviazioni del getto d’acqua.

Che sia un problema che debba risolvere l’impresa che si occupa della manutenzione, oppure che sia compito della governante, poco importa, deve essere subito risolto, perchè è una seccatura che ricorda al cliente che nulla di tutto quello che è presente nella vostra struttura è perfetto.

8- Il servizio di turn-down a volte viene fatto, ma altre volte no!turndown-service-procedure

Come già potete comprendere dal titolo, questa è una cosa inaccettabile. Se si decide di fare il turn-down, questo va pianificato e svolto regolarmente, in particolar modo in hotel di lusso a 5 stelle.

Ricordati che ci saranno sempre ospiti pignoli e con grandi aspettative: perchè rovinare la loro permanenza a causa di piccoli errori facilmente risolvibili?

Crea una lista di controllo per tutti quei piccoli accorgimenti che a tuo parere possono influenzare il loro giudizio e sfida la tua governante esecutiva a trovare soluzioni che permettano al tuo team di avvicinarsi alla perfezione.

Inoltre esistono corsi professionalizzanti per housekeeping a cui puoi iscrivere il tuo team.

Questi corsi permetteranno loro di formarsi e garantire così il mantenimento di un elevato standard qualitativo del servizio ai piani, attraverso tecniche professionali e l’applicazione di procedure organizzative.