Come costruire un forte programma di formazione per alberghi

Quando si tratta di formazione, non esiste una modalità che vada bene per ogni situazione. Si possono trovare facilmente dei programmi prefigurati (attuabili sia online che sul campo), che vengono venduti come efficienti alternative di formazione create per soddisfare scenari unici e situazioni universalmente condivise.

Sappi però, che una formazione personalizzata è l’unica opzione per cui vale davvero la pena investire!

Per fare in modo che la formazione abbia l’impatto desiderato ed i risultati previsti, i contenuti affrontati devono essere molto più che interessanti; devono essere molto pratici, particolarmente rilevanti ed in linea con i bisogni e gli obiettivi dello staff del tuo hotel.

Quando i tuoi dipendenti capiranno esattamente quanto possano trarne beneficio e quanto sia importante apportare certi cambiamenti all’interno dell’azienda, saranno sicuramente più motivati a lasciare le vecchie abitudini per approcciarsi in modo positivo alle novità.rgrterrtgerteye

Ecco 5 consigli che permetteranno alla tua formazione di lasciare il segno.

  1. Chiarisciti le idee

Se l’obiettivo della tua formazione è quello di modificare certi comportamenti e migliorare i risultati, il messaggio dovrà essere molto specifico e pratico. I programmi standard, indipendentemente dalla loro reputazione, si basano su vecchie tendenze ormai superate e antiquate. Strategie e tattiche possono cambiare in men che non si dica e, anche quando i principi di base sono gli stessi, il modo in cui gli allievi apprendono cambia notevolmente.

  1. Tieniti alla larga dagli imbroglioni

Molti oratori ed istruttori promettono mari e monti, ma non devi farti ingannare dalle belle parole che trovi su un sito oppure da persone che ti parlano di personalizzazione ma non forniscono nemmeno un percorso per realizzarla.

Prima di tutto, chiedi loro di specificarti che cosa fanno, in modo da essere sicuro che ciò che propongono sia pratico e funzionale alla crescita dei tuoi dipendenti.businessman-607831_1280

Le domande che potresti porti sono le seguenti:

  • Creano dei sondaggi prima della formazione?

  • Conducono analisi e sondaggi SWOT?

  • Quali mosse usano per capire gli elementi distintivi del tuo brand, oltre a dare la solita occhiata superficiale al tuo sito ed al profilo Linkedin?

  • Come personalizzano il loro messaggio?

  1. Inizia con un seminario online per generare entusiasmo e creare aspettative

La formazione virtuale, e in particolar modo i seminari online in tempo reale, possono introdurre concetti che creano molte aspettative per la formazione in aula. Questo tipo di insegnamento ambivalente può fungere da catalizzatore ed aumentare l’entusiasmo verso l’apprendimento. Infatti, dopo diverse lezioni teoriche virtuali, le ore in classe saranno da dedicare a discussioni, esercitazioni e applicazione pratica della teoria.

  1. Assumi un facilitatore appassionato che ti aiuterà nel tuo percorso verso il successo

speakers-414557_1280Che previsioni e quali risultati appaiono prioritari per il programma? Quali nuove idee che ti sono state suggerite dal facilitatore vorresti condividere con il tuo staff? Il facilitatore comprende bene la tua visione, le tue iniziative, i tuoi obiettivi? In che misura? Ha passione nel prestare un ottimo servizio che ti permetta di raggiungere il successo?

Prima di affidarti ad uno di loro dovresti fare alcune considerazioni:

  • In che modo hanno aggiornato il loro materiale formativo negli ultimi tre mesi?

  • Provengono da specifiche esperienze “sul campo”?

  • Quale è stato il peggiore programma di formazione che abbiano mai organizzato e perché?

  • Il gruppo in formazione potrà tenere con sé i cellulari?

  • Che strumenti usano per coinvolgere lo staff?

  • Che materiale utilizzeranno durante le lezioni, da dove lo recuperano e quanto sono aggiornati?

  • Cosa suggeriscono per assicurare una maggiore responsabilizzazione, una volta finita la formazione?

  1. Crea il tuo percorsoeducation-1651259_1280

Chiedi ai partecipanti e alle figure direttive di impostare degli obiettivi a lungo termine. Ad esempio, se lo staff sta seguendo delle ore formative sulle vendite, quale aspetto della vendita hanno bisogno di imparare meglio per avere risultati più efficienti?

Se la formazione è la tua priorità, avere dei chiari obiettivi di successo e discuterne con il formatore prima di cominciare è molto importante.

Delle lezioni impartite da un formatore esperto ed appassionato che desidera portarti al successo, renderanno i tuoi dipendenti più inclini a migliorarsi e ad ottenere risultati migliori.