EMAIL MARKETING: COSA MIGLIORARE

EMAIL MARKETING: COSA MIGLIORARE PER RENDERLO FUNZIONALE

Uno tra gli strumenti più utili allo sviluppo di una campagna marketing mirata ai target di riferimento per attirare e fidelizzare ospiti e clienti.

L’email marketing, rientra in quei semplici ma funzionali canali marketing utili a colpire il cliente nell’intero processo di acquisto;  prima nella fase di valutazione di opportunità, durante la scelta della tua struttura a discapito della concorrenza,  e soprattutto dopo, quando vissuta l’esperienza, dovrà essere fidelizzato.

Questo veicolo di comunicazione è un’arma a doppio taglio; da un lato risalta la sua economicità e semplicità di utilizzo, dall’altro invece la sua pericolosità o scarsa efficacia se non gestito con professionalità.EMAIL MARKETING: COSA MIGLIORARE

La saturazione delle cartelle di posta elettronica, portano spesso e-mail direttamente nella cartella spam, oscurandole automaticamente agli utenti.

La cosa più complessa quindi, è seguire accurate regole per non essere “spammati” e poter rendere questo canale realmente funzionale; ecco qui qualche semplice spunto sul quale poter lavorare subito!

1- Inserisci un titolo accattivante

Sembra banale ma non lo è affatto, il titolo è quasi sempre scelto senza ragionare più di qualche secondo.

Nel nostro scenario lavorativo, gli albergatori hanno poche chance per colpire, ottenere l’attenzione  e il contatto email dei clienti. Un buon titolo semplice ma esplicativo, può aiutare a capire di chi e cosa stiamo parlando ed aiuterà anche il web a non classificare insignificante la nostra comunicazione.

Nella maggior parte dei casi il titolo è anche l’oggetto che viene mostrato in anteprima, quindi la prima cosa che dobbiamo fare è studiare bene come articolare l’intestazione, cercando di inserire le parole chiave per attirare il clic.

2- Inserisci elementi visivi distintivi

L’occhio vuole sempre la sua parte quindi,  dopo aver ottenuto il clic per aprire l’email, è tempo di mettere in campo la nostra creatività ed aggiungere elementi visivi distintivi del nostro marchio, ma soprattutto innovativi ed utili a spezzare la monotonia di un testo piatto.

Anche in molti pacchetti di email marketing gratis, vi è la possibilità di aggiungere grafiche, immagini, banner e video interattivi che possono attirare l’attenzione dei lettori.

È molto importante fare dei test per valutare il formato migliore da inserire nel corpo del messaggio, per assicurarci la lettura sui diversi dispositivi mobili, e soprattutto inserire sempre contenuti coerenti e in linea con la comunicazione di testo.

3- Sii chiaro e diretto

Evitiamo giri di parole, frasi complicate e poco chiare. Gli utenti della rete hanno bisogno di cose semplici e veloci perché  leggono le loro email mentre corrono tra i loro mille impegni, perciò, bisogna essere specifici e diretti.

Utilizziamo colori diversi e caratteri subito leggibili e senza grazie, ma soprattutto, sfruttiamo la potenza dei collegamenti ipertesuali ed inseriamo link o pulsati collegati a quello che è il passaggio subito successivo che il destinatario può fare.

4- Diventa mobile- friendly

Come abbiamo detto poco prima, oggi le persone hanno poco tempo da destinare alla lettura di email lunghe e poco specifiche, che di conseguenza finiscono subito nel dimenticatoio.

Ormai tutto è visibile da dispositivi mobili piccoli, leggeri e sempre a portata di mano: gli smartphone.

Diventare mobile – friendly significa testare come l’email sia  perfettamente leggibile da cellulare, e soprattutto che sia leggibile da tutti i sistemi operativi da iOS, Android e Windows, ma anche la fruibilità su diverse app di posta elettronica come Mac Mail, Gmail, Outlook, e tutte le tantissime altre esistenti.

Ci sono tante altri piccoli accorgimenti da prendere in considerazione, ma in questo testo ho voluto esprimere i più basilari e che tutti noi possiamo subito mettere in pratica.

L’email marketing, come tutte le tecniche di marketing, ha bisogno di tempo per portare risultati tangibili della sua efficacia, perciò continuano a migliorare, apprendere nuovi importanti tasselli di questo innovativo puzzle, e aspettiamo.

Impieghiamo il nostro tempo con diversi tentativi per capire come comunicare al meglio con il nostro pubblico; possiamo fare test A/B per capire quale grafica, struttura o messaggio sia più adatta al nostro messaggio e al pubblico in ascolto.