PRENOTAZIONI DIRETTE AL SITO WEB DELL’HOTEL

COSA FARE PER AUMENTARE LE PRENOTAZIONI ED IL TRAFFICO AL SITO WEB DI UN ALBERGO

Quante volte ci capita di pensare a prima della nascita di piattaforme come Booking, a quando gli introiti e le prenotazioni  dirette in struttura erano tante e non bisognava inseguire continuamente la concorrenza? … Rispondo per te, tantissime volte !

Più del 40% dei viaggiatori infatti, utilizza le OTA e i loro servizi per prenotare una camera nel TUO albergo, perché non mettere in pratica qualche consiglio ed ottenere quelle prenotazioni direttamente sul TUO sito web?

Ho già parlato di questo argomento diverse volte, rientra tra i miei preferiti, ma soprattutto per la ripresa del turismo post Covid 19, voglio condividere altre 4 idee per aumentare le prenotazioni dirette in albergo, attraverso il digitale e con un basso investimento.

Ottimizza il sito web della struttura per i Device mobili

Siamo continuamente immersi nel digitale, attraverso gli smartphone oggi è persino possibile pagare la spesa, esistono app per ogni cosa, e tu ancora non hai un sito web ottimizzato che permettere agli utenti di navigare in maniera rapida ed intuitiva?

Ottimizza, ottimizza ed ottimizza… subito!

In poche mosse potrai capire se il tuo sito viaggia bene sui device mobili, basta fare una prova dal tuo smartphone o Tablet e provare ad effettuare test con false prenotazioni diretta in struttura, e assicurarti che il tutto avvenga in maniera lineare.

Spazi, caratteri e layout devono essere puliti e possibilmente senza grazie, per permettere una lettura più rapida e non fastidiosa per lo sguardo.

Se il sito è fermo da anni, ti consiglio di investire nella sua ripresa perché, oggi più che mai, è la comunicazione diretta più efficace che puoi adottare ed intrattenere con i tuoi pubblici.

Rendi interattive le planimetrie della struttura

Internet ci permette di viaggiare prima con gli occhi, e di pianificare con esattezza tutto ciò che faremo una volta in viaggio.

Ci si aspetta sempre un effetto “WOW“, un’emozione in più rispetto a ciò che tutti vogliamo preventivamente vedere prima di partire. Ecco perché potrebbe essere interessante ai fini di un maggior engagement, mettere a disposizione delle planimetrie interattive della struttura che, oltre che generare stupore negli utenti, permette loro di fare prenotazioni dirette e mirate alla stanza di cui hanno bisogno.

Con funzionalità 3D puoi offrire un servizio innovativo e funzionale, che ti permetterà di coinvolgere molto di più il pubblico.PRENOTAZIONI DIRETTE AL SITO WEB DELL'HOTEL

Consenti ai visitatori prenotazioni dirette con la realtà virtuale

Come al punto due, dobbiamo capire che la realtà virtuale, è la nuova frontiera del digitale, non puoi non cavalcarla!

Consente di posizionarti più in alto delle OTA, e l’investimento ritorna in fidelizzazione, entusiasmo e prenotazioni dirette e continue da parte degli utenti.

Inserire, oltre alle planimetrie, un tour guidato delle camere e degli spazi a disposizione per ospiti, coinvolge e convince. Una semplice bella foto può colpire, ma mai come sentirsi virtualmente in struttura.

Se la realtà virtuale è troppo avanzata o troppo costosa per il momento di ripresa post emergenza sanitaria tranquillo, puoi semplicemente iniziare con la condivisione sulla pagina web e sulle tue pagine social, di video dove in prima persona mostri i lati più invidiabili della struttura.
Parola d’ordine: Coinvolgere!

Raccogli i contenuti generati dall’utente e maneggiali con cura

Gli UGC sono materiale prezioso per te e il tuo business.

I contenuti generati dagli utenti, attraverso video, foto e post di apprezzamento, possono e devono essere ricondivisi e utilizzati come contenuti speciali per la strategia di marketing in hotel, forniscono la prova ufficiale e a mezzo social che qualcuno ha vissuto un’esperienza così piacevole da te, che ha sentito il bisogno di mostrarla al mondo digitale, ormai più sensibile di quello reale!
La prova social crea “paura” di non vivere quell’esperienza di tendenza, che nel nostro caso porta a prenotazioni dirette.

L’ottimizzazione della tua strategia di marketing alberghiero è un investimento utile per qualsiasi albergatore moderno che desidera aumentare le entrate e il dialogo con i pubblici esterni, fonte essenziale per captare e prevenire opportunità e minacce.
Prenditi il ​​tempo per gestire online il marchio del tuo hotel e investi per fidelizzare e avvicinare i clienti al tuo innovativo approccio, sicuramente meno freddo ed impersonale delle OTA.