GESTIONE ALBERGHIERA PERFETTA? I 7 PASSI DA FARE

In realtà, credo non esista una gestione alberghiera perfetta per tutti, perché ognuno ha necessità, abitudini o visioni diverse su come fare fruttare il proprio business. Allo stesso tempo, credo che la combinazione di alcune regole o consigli di base possano di gran lunga migliorare le potenzialità della tua struttura.GESTIONE ALBERGHIERA PERFETTA? ECCO I 7 PASSI DA FARE

A differenza del passato, oggi viaggiare è diventata una vera e propria arte, oltre che una necessità. Complice l’aumento di lavoratori freelance, il costo più basso dei voli e la voglia di godersi esperienze e tempo di qualità, giovani e meno giovani sono sempre più spinti a viaggiare e tutto ciò è assolutamente positivo per te, perché la tua struttura può trarne tantissimi benefici!

Ovviamente, per saper gestire questi benefici e farli fruttare al meglio, sono necessari dei cambiamenti di gestione.

Devi essere creativo, aperto e disposto a seguire i trend del mercato che ti circonda.

 Credo che tu possa mettere subito in moto la tua creatività seguendo questi 7 passi che possono aiutarti, in modo semplice, a modificare la gestione del tuo hotel per aumentare la tua attività.

 1- Cura i tuoi spazi e rendili BELLI

Prima di ogni altro aspetto, oggi si valuta un luogo in base alla sua cura dei particolari nonché la sua bellezza.

Forse conosci già il detto: “ questo è un posto #instagrammabile “ , un gergo nuovo, giovanile e prettamente Social ma che sta ad indicare un posto talmente bello e particolare che deve essere immortalato.

Impegna creatività ed energie, nella nuova gestione, per creare spazi dove gli ospiti devono voler fare una foto da mostrare al mondo intero.

Segui uno stile per tutti gli spazi, anche in base all’area in cui ti trovi.

Per farti un esempio, se il tuo hotel si trova in centro città, cerca di crea un look moderno, sofisticato e ricercato, se ti trovi in montagna, crea ambienti rustici e sfrutta una bella vista, può sembrarti un investimento poco utile, ma fidati, non è così.

2. Segui le tendenze

Riuscire a seguire le tendenze è molto importante.

Personalizzando i tuoi spazi, devi saper stare al passo con i tempi, che corrono e cambiano sempre più velocemente.

Non è semplice e come tutti i cambiamenti richiede sforzi, non solo economici ma anche di creatività.

Seguendo le tendenze riuscirai ad offrire ai tuoi ospiti quello che vogliono e in alcuni casi anche ad anticipare le loro necessità e richieste.

Un paio di esempi: viviamo nell’era plastic-free, via a consumismo e inquinamento, BENE, adeguati con soluzioni che possano mettere in luce questo dettaglio di non poco conto, oppure, adegua la tua cucina alle mode di oggi, vegan food, healthy food e cucine basate su un’alimentazione meno tradizionale, cambia, modifica o aggiungi nel tuo menu piatti che rispondono alle necessità di oggi e fai leva su questi dettagli per attirare clienti. Da loro ciò che si aspettano, ma non dimenticarti di dare colore con il tuo tocco personale.

3.Lavora con le imprese locali

Connettiti con le imprese che ti circondano, non isolarti ma allarga il tuo business e la tua attività.

Crea legami con fattorie, ristoranti, fornai o altre imprese che, come te, offrono un’esperienza ai propri clienti, assicura ai tuoi ospiti, cibo di qualità, pasta e pane fresco o attività ricercate. Se l’unione fa la forza, perché non provarci!

Anche in questo caso, è importante una gestione impeccabile per studiare un’offerta che spinga gli altri a voler collaborare con te.

Cerca di entrare in contatto con wedding planner nella zona, questi contatti generano contatti ed un ritorno economico di non poco conto.

4.Ottimizza i tuoi spazi

Prima di cercare un contatto con le imprese a te vicine, assicurati di offrire uno spazio adeguato all’organizzazione di eventi, conferenze o matrimoni.

Non è  né semplice, né economico, ma può portarti a fare quel passo in più per conquistare una fascia di clienti ancora più ampia.

L’industria alberghiera ha bisogno di adattarsi alle esigenze che cambiano continuamente e se vuoi portare la tua struttura sulla via giusta, è fondamentale ampliare e ottimizzare gli spazi per offrire quel qualcosa in più, che non guasta mai.

5.Investi sulla formazione

Oltre ad avere un hotel bello, moderno e al passo con i tempi, devi investire sulla formazione dei tuoi collaboratori.

Tieni a mente che il vero biglietto da visita per il tuo hotel sono loro, le persone che ci lavorano e che hanno un contatto diretto con i tuoi ospiti.

Investi sui migliori corsi di formazione così saprai di avere al tuo fianco persone responsabili, professionali e attente nel superare sempre le aspettative degli ospiti.

6.Usa i Social MediaGESTIONE ALBERGHIERA PERFETTA? ECCO I 7 PASSI DA FARE

Sicuramente avrai già sentito parlare di Social Media, piattaforme dove è possibile con poco investimento far conoscere al mondo il proprio business. Si basano principalmente su immagini o video e girano nel web in maniera incredibile, tanto che possono far conoscere persone, negozi o attività da una parte del mondo all’altra.

Utilizzarli, nella tua nuova gestione, può essere solo positivo per i tuoi interessi.

Pensa un attimo alla tua struttura, hai creato ambienti che, come ti dicevo prima, sono #instagrammabili, belli da vedere e fotografare ed è proprio sull’estetica che si basano i Social quindi sei già a metà dell’opera!

I principali canali, Instagram, Pintarest o Facebook, per esempio, hanno una potenza promozionale molto rilevante, ed utilizzare questi mezzi può davvero portarti ad essere conosciuto da un grande pubblico.

Devi solo trovare quel particolare che ti fa essere vincente nei confronti dei tuoi social competitors, investi su belle foto professionali per far vedere al mondo cosa si perde, presenta il tuo staff per far conoscere anche la parte più intima e bella della tua struttura.

La gestione dei Social Media può essere svolta da te in prima persona, da una persona interna che si occupa solo di questa mansione o puoi scegliere di affidarti ad un’agenzia di comunicazione che saprà, in base alle tue richieste, consigliarti e cucirti addosso l’abito giusto.

7.Usa testimonial

La vera forza dei Social Media è che le persone credono nelle altre persone, o meglio, credono in quello che vedono e si sentono consigliare da persone come loro.

Utilizza il feedback di un tuo ospite per avvicinare nuovi utenti, condividi una foto con loro, invitali a condividere a loro volta una foto, video o qualsiasi cosa, sui loro canali social, taggando o loggando il tuo hotel. Così chi vedrà quella foto sarà interessato a sapere di più su quella esperienza e magari tentato di prenotare la prossima vacanza proprio da te.

Piano, piano potrai anche pensare di investire su partnership con vari influencer del web, ossia personaggi famosi su questi canali, che sono seguiti da migliaia o milioni di follower (utenti). Il lavoro di queste persone è proprio quello di far conoscere ai propri seguaci i posti dove mangiano, alloggiano, comprano e così via. Potranno aiutarti a fare conoscere anche te!

Come ogni settimana provo a darti qualche consiglio che puoi mettere in pratica sin da subito per veder crescere il tuo business, questi 7 passi, per modificare la gestione del tuo hotel, possono davvero aiutarti, fai un passo alla volta e vedrai che ne varrà la pena! Cosa aspetti? Inizia subito!!