CONTENT MARKETING HOTEL: COME RACCONTARSI

CONTENT MARKETING HOTEL: COME RACCONTARSI PER PROMUOVERE LA STRUTTURA

Negli ultimi anni i settori del turismo e dell’ospitalità, hanno iniziato a muoversi e ad approcciarsi al content marketing, che consiste nella creazione, produzione e condivisione di materiale informativo e di intrattenimento, con lo scopo di avvicinare gli utenti della rete al brand.

Creare contenuti sembra fin troppo facile, la situazione si complica quando ci dobbiamo sforzare ad avere idee vincenti, creative e di qualità, che non puntano a vendere qualcosa ma “solo” a raccontare.

Raccontarsi è l’arma per vincere in questo complesso mercato in cui viviamo, non tutti lo sanno ma un preciso piano di content marketing in hotel, potrebbe risollevare molto la reputazione e la fidelizzazione degli utenti.

Ma se ancora non sei convinto dell’efficacia del content marketing, ti lascio leggere 5 motivi per cui la condivisione dei contenuti per gli hotel rappresenta una grande opportunità di crescita.

1. Il content marketing per gestire consapevolezza ed esigenze dei pubblici

I consumatori diventano sempre più consapevoli, informati ed esigenti, soprattutto quando devono acquistare qualcosa o usufruire di un servizio.

Ecco quindi che, se prima bastava saper vendere, oggi è necessario sapersi raccontare ed entrare in contatto umano e diretto con ospiti o potenziali nuovi clienti, in modo autentico e creativo.

Il content marketing degli hotel dovrebbe essere frizzante, divertente ed emozionante così raggiungere con empatia gli utenti, i quali potranno sentirsi già parte di una community e pronti a vivere il tuo valore aggiunto.

La produzione di contenuti di qualità, indirizzerà gli ospiti sul tuo sito web e sui canali Social, invogliando la prenotazione.

Sfrutta bene i colori e le immagini per avvicinare maggiormente il pubblico, ricorda che oggi viviamo proprio di immagini!

2. Il content marketing per costruire fiducia

Raccontarsi attraverso il content marketing, ti permette di parlare apertamente con i pubblici, di consigliare e dare loro delle informazioni privilegiate che possono contribuire alla creazione della tua credibilità come brand, e di conseguenza a costruire un rapporto di fiducia.

Offrendo consigli sul territorio che ti circonda, organizzando tour guidati o raccontando di come arrivi a pensare ad un servizio da offrire, puoi aumentare la nuova clientela, avvicinare e fidelizzare gli ospiti e aumentare il coinvolgimento del marchio online.

Ricorda che il focus del content marketing è proprio quello di entrare in contatto e creare relazione con gli utenti, per poi convertire il tutto con l’acquisto finale da parte degli stessi.

3. Il content marketing come mezzo indispensabile al dialogo

Il content marketing ha saputo sostituire la pubblicità unilaterale tradizionale, con un dialogo a due vie vero e proprio.

Il dialogo e l’interazione sono alla base di una pubblicità 2.0 volta a coinvolgere gli utenti.

La condivisione di contenuti creativi e innovativi, diversi dalla massa, rappresentano un’arma vincente. É sempre bene puntare alla creazione di contenuti condivisibili volontariamente dal pubblico tanto da diventare virali.

4. Il content marketing per i tassi di conversione

Come già detto, uno dei focus del content marketing è quello di aumentare il tasso di conversione, cioè di conquistare così tanto gli utenti da convincerli ad acquistare da te, battendo la concorrenza.

Avere bene in mente l’obiettivo e il target idi riferimento, consente la creazione di contenuti specifici che hanno il potere di motivare l’acquisto degli utenti.

Le giuste strategie di marketing possono portare un aumento nel tasso di conversione, ma anche un aumento nella qualità del traffico verso il tuo sito.