Il marketing passaparola nel turismo

È sufficiente scorrere brevemente la storia dello sviluppo turistico dell’area riminese per accorgersi che per decenni l’intero sistema si è basato su una clientela prevalentemente individuale, fidelizzata, ed il passaparola è stato lo strumento di comunicazione principale, spesso l’unico, degli operatori privati.
Lo strumento del passaparola era però prevalentemente avviato o stimolato secondo modalità spontaneistiche, se non addirittura improvvisate, e forse proprio per questo si è finiti dapprima con il sottovalutarne l’efficacia e successivamente con il trascurarlo e, in qualche
caso, abbandonarlo completamente.
L’attenzione dell’autore è dedicata alle modalità di avvio e di gestione del passaparola positivo. Gli esempi a corredo sono numerosi, e molti sono anche i suggerimenti e le ipotesi pensate per la realtà dell’offerta turistica provinciale. Il merito di questa pubblicazione è di ridare dignità anche culturale al passaparola, facendolo rientrare con i dovuti accorgimenti, a pieno titolo negli strumenti moderni del marketing
applicato al turismo.