I CANDIDATI IDEALI, I 5 PUNTI CHIAVE

I candidati giusti e come trovarli?

Come formatore voglio dare il mio contributo per questa difficile ricerca!

L’inizio del nuovo anno, è sempre periodo di scelte, selezioni e ricerche circa i candidati che entreranno a fare parte dei team nelle diverse strutture alberghiere, e non solo.I CANDIDATI IDEALI- I 5 PUNTI CHIAVE

Ho pensato di stilare questa breve guida per aiutarvi a delineare i candidati eccellenti in fase di selezione, e perché no, una lista di elementi che possono caratterizzare anche venditori e impiegati di qualsiasi altro settore.

Nel selezionare personale per le strutture, tengo sempre in considerazione 5 punti chiave, strettamente legati tra loro, che oggi voglio condividere con voi. Questa guida può tornare utile a chi, come me, deve fare una selezione per il personale, e allo stesso modo chi, invece, deve prepararsi per essere selezionato.

1. Stima di sé

Nell’intervistare un candidato, è importante captare la sicurezza e la stima che ogni individuo ha di se stesso. Una persona che si dimostra sicura di sé, infatti, saprà gestire nuove ed imprevedibili situazioni, comprese quelle poco piacevoli; come lamentele dei clienti, problemi relativi a prenotazioni e via dicendo.

Essere consapevoli delle proprie doti aumenta la capacità nel Problem Solving aziendale.

Va da sé che la sicurezza non deve essere confusa con la sfacciataggine.

2. Elevato dinamismo 

I candidati che dimostrano sicurezza, dimostrano altresì una grande energia e capacità di lavorare in modo assiduo, serio e continuativo senza mostrare la propria stanchezza. Avere un team composto da impiegati instancabili è una grande forza per ogni azienda.

3. Capacità di gestire lo stress

Mediante l’utilizzo di semplici test, è buona cosa testare la capacità di gestione dello stress dei candidati; Coloro che si dimostrano in grado di saperlo gestire, sono dotati di una incredibile lucidità mentale che permette loro di rimanere particolarmente equilibrati in situazioni “scomode”.

4. Limpidezza ed Onestà

I candidati onesti non sono sempre facili da intercettare. Si differenziano tra gli altri perché sono semplici e spontanei, esprimono senso etico e di dovere; già dal primo incontro tengono a mettere in mostra questo lato del carattere sia come pre-requisito professionale, sia come scelta fondamentale della propria vita.

5. Ottimismo I CANDIDATI IDEALI, I 5 PUNTI CHIAVE

I candidati ottimisti hanno sempre una visione positiva di ciò che li circonda, nonostante le avversità che ci possano essere.

Una persona ottimista all’interno di un team porta tranquillità e può aiutare a vedere i lati positivi anche in situazioni difficili. Un direttore d’albergo che può fare affidamento su impiegati ottimisti, avrà la certezza di poter affrontare con serenità le avversità che possono capitare durante i servizi.

Potrei continuare a scrivere tantissime doti da ricercare nel candidati ideali, ma mi fermo a queste cinque fondamentali caratteristiche che non possono mancare.

Provate nelle prossime selezioni a leggere tra le righe dei comportamenti e delle parole che pronunciano i vostri candidati, trovate il modo di far loro dei test e vedrete che con un po’ di pratica sarà sempre più facile trovare le persone giuste per il team della vostra azienda!