CREATIVITÀ: RIMEDIO MIGLIORE PER L’APPRENDIMENTO

LA CREATIVITÀ CHE IRROMPE LA NOIA

Come e perché svilupparla

Essere creativi è il primo passo per sviluppare un approccio positivo nei confronti della propria vita, che grazie alla creatività risulterà più piena, stimolante e interessante, tanto da poter essere vissuta con grande entusiasmo.

La creatività riguarda ogni aspetto della vita di un individuo, dal modo di concepire se stessa e le relazioni con il prossimo, al modo di reagire a problemi, gioie o paure, e più in generale la sua cultura personale a 360 gradi.

Come fosse un muscolo, la nostra mente deve essere allenata costantemente alla curiosità, all’apprendimento e al problem solving, così da permettere ai neuroni di vivere in salute e più a lungo possibile.CREATIVITÀ: RIMEDIO MIGLIORE PER IMPARARE QUALCOSA

Il filosofo tedesco Erich Fromm ha individuato delle condizioni necessarie allo sviluppo della creatività e condividendole in prima persona dalla prima all’ultima, ho deciso di inserirle in questo articolo per voi.

1- Capacità di rimanere perplessi

Crescendo l’uomo perde la capacità di restare stupito, ammaliato e perplesso davanti a ciò che non conosce. Molti pensano che esprimere sorpresa verso qualcosa che non si conosce sia segno di ignoranza, mentre invece, la capacità di imbarazzarsi e appassionarsi a qualcosa di diverso dal conosciuto, è il primo passo per lavorare allo sviluppo della scoperta e della creatività.

2- Capacità di rinascere

Una condizione basilare per sviluppare la creatività e aprirsi a nuove esperienze, è quella di avere il coraggio di abbandonare qualcosa che si considera vitale, per l’ignoto, il nuovo e il diverso. Affrontare una rinascita richiede coraggio e consapevolezza di se stessi.

3- Capacità di accettare il conflitto

I conflitti e le dinamiche di sfida, sono una grande fonte di ispirazione per la creatività personale di ogni individuo. Chi rimane neutrale ed evita i conflitti, rischia di perdere la capacità di emozionarsi e di apprendere dal “nemico” cose nuove e sconosciute.

Saper sperimentare, gestire e accettare i conflitti, rende capace la mente e lo spirito di ampliare le proprie vedute.

4- Capacità di concentrazione

Riuscire a mantenere un’alto livello di concentrazione non è facile. Concentrarsi significa vivere a contatto con ciò che si sta facendo in un determinato momento, con i 5 sensi e con la propria mente.

Con la giusta dose di attenzione è possibile apprendere e sviluppare qualcosa di creativo e autentico in ogni momento della nostra vita.