Come ottimizzare le prenotazioni dirette del tuo Hotel imparando a conoscere i tuoi Ospiti

Sappiamo tutti perché gli albergatori usano le OTA (Online Travel Agency), ovvero i portali o i siti web per la vendita online del turismo. Sono l’ideale per aiutare chi possiede una struttura ricettiva; infatti contribuiscono a generare entrate più ingenti e a tenere alti il più possibile, i livelli di occupazione delle camere.
Nel tempo però, le OTA sono diventate indispensabili per gli albergatori, ma allo stesso tempo anche molto convenienti per i turisti, che, grazie ad esse, possono godere di semplicissimi servizi di prenotazione, che includono una veloce ricerca di strutture o destinazioni e la possibilità di compararne immediatamente i prezzi.
Il mio consiglio è di non cercare in tutti i modi di portare avanti una battaglia persa contro di esse, ma di cercare di rimanere in buoni rapporti con l’OTA per trarne entrambi vantaggio.

Continua assolutamente ad ottimizzare il tuo sito, ed a mantenere attivo il marketing su tutti i canali in modo da mantenere costante il flusso di prenotazioni dirette.6841549085_c4bcce1390_b

Ad ogni modo, ho pensato di segnalarti alcuni suggerimenti efficaci per trasformare dei potenziali Ospiti sconosciuti in fedeli sostenitori (io li chiamo “Ambasciatori”) che raccomanderanno il tuo hotel ai loro amici e parenti e saranno più predisposti a prenotare direttamente con te in futuro.

Recupera l’e-mail dei tuoi ospiti in ogni modo possibile

La migliore occasione per recuperare l’e-mail dei tuoi clienti è al momento del check-in; basta creare un campo sul modulo per la registrazione degli ospiti, in cui vengono invitati a lasciarvi il loro contatto. Se dovessero essere riluttanti, usate degli incentivi : offrite per esempio l’accesso ad un portale in cui verrà messo a disposizione un sondaggio online al momento del check-out oppure delle informazioni interessanti sulle attività e gli eventi presenti durante il periodo di permanenza.
Se anche questo dovesse non andare a buon fine, richiedete l’e-mail ai visitatori quando accedono alla vostra rete wi-fi; può sembrare banale, ma è un metodo efficace per raggiungere il vostro obiettivo.

Investi il tuo tempo regalando esperienze memorabili e concretezza

Mentre i viaggiatori saranno nella tua struttura, fai in modo che sappiano tutto ciò che puoi offrire loro. Fornisci esperienze uniche e memorabili, in questo modo non saranno solo invogliati a lasciare una recensione interessante ma addirittura a raccomandare quella stessa esperienza ad amici e familiari.
Potresti sorprenderli, ad esempio, con un piccolo regalo lasciato in camera, che potrebbero condividere su Facebook o Instagram con i loro amici e diventare visibile in breve tempo sui social network.
È difficile valutare l’efficacia di questo metodo, ma è sicuramente uno di quelli che funziona in tutte le situazioni.

Usa le informazioni del loro profilo per creare un’esperienza fatta apposta per loro.

Tieni ordinato il tuo CRM o la tua piattaforma marketing, mantenendo sempre al centro di tutto il sistema, i profili dei tuoi clienti. Grazie a questo potrai usare le loro informazioni per selezionare il tipo di e-mail da inviare, che tipo di eventi mostrare loro, o quali attività sono di loro gradimento.
Basandosi su questo sistema, riuscirai a capire meglio chi sono i tuoi Ospiti e a fare più attenzione alle loro preferenze : il tipo di cuscino preferito, che qualità di vino gradiscono o se hanno allergie di qualche tipo…
Vi posso garantire che queste piccole attenzioni, sia prima che al momento del soggiorno, saranno di forte impatto e rimarranno impresse nella mente del viaggiatore fino a dopo il suo ritorno a casa.

Presta attenzione al loro riscontro e rispondi il prima possibile.

Ascoltare e capire i tuoi clienti è il modo migliore per trasformare una brutta esperienza in un ricordo positivo. Se un viaggiatore ricorda un brutto episodio presso la vostra struttura e lascia una cattiva recensione, dovete rispondere tempestivamente con una e-mail (oppure alla recensione su Tripadvisor) che riporti un testo personalizzato per la specifica situazione, in questo modo la brutta esperienza vissuta, si trasformerà in un’emozione positiva. Qualche errore può sempre succedere!
È importante poi, che quell’esperienza venga presa ad esempio per fare in modo che una situazione simile non si ripresenti.
Tutto questo aiuta a capire meglio i tuoi visitatori, a comprendere chi sono e quali sono le loro esigenze, in modo tale da creare fidelizzazione e generare passaparola.

Non dimenticarti di loro una volta che lasciano la tua struttura!

Una volta che i tuoi Ospiti se ne sono andati, se hai lavorato bene, arriva il momento in cui i tuoi sforzi verranno ripagati!
Usando l’e-mail che hai ricevuto al momento del check-in, aggiornate le informazioni del profilo del cliente sia prima che durante la permanenza, facendo tesoro dei ricordi condivisi con il cliente al momento della partenza e recuperati quelli lasciati sulle recensioni online, avrai in mano la formula magica per poterli riconquistare.
La segmentazione per preferenze, per esperienze, per data e tipo di prenotazione, ti consente di creare un invito fatto su misura per i tuoi Ospiti, da poter inviare dopo un certo periodo di tempo.
Per prima cosa è fondamentale catturare la loro attenzione con un’e-mail personalizzata, cioè rendendola pertinente alle loro esigenze; poi fai loro un’offerta o proponi un incentivo che li invogli a tornare, se prenotano direttamente con te.

Il segreto è quindi quello di creare una strategia usando le risorse che possiamo trovare facilmente sul web o semplicemente facendo attenzione alle persone che ci troviamo di fronte.